L’arabo è davvero così difficile?

Risposta breve: no!

Ogni sistema linguistico è complesso ed entrarci richiede tempo, sforzo e cura. Tuttavia il percorso di conoscenza di una lingua straniera è estremamente piacevole e utile ad allargare gli orizzonti e sviluppare competenze cha vanno molto al di là della lingua.

Diverso non significa difficile

Se una lingua è difficile o meno dipende da quali sono le nostre conoscenze di base e le nostre esperienze. Ad esempio quando ho imparato il tedesco mi è stato semplice intuire il significato delle parole che somigliavano a quelle inglese e quelle di derivazione latine che molto somigliano all’italiano. O ancora, pur non avendo mai studiato lo spagnolo riesco a leggere abbastanza scorrevolmente un testo.

L’arabo dunque è una lingua molto distante dall’italiano e dalle lingue europee che siamo abituati a studiare in Italia. Impararlo richiede uno sforzo di apertura verso un altro sistema di pensiero, verso un modo nuovo di descrivere il mondo.

La grammatica araba è un rompicapo?

La grammatica della lingua araba si basa sulla logica e sulla regolarità. Ha categorie diverse dalle nostre e un funzionamento che a volte è talmente lineare da lasciarci disorientati. Molto spesso a rendere difficile lo studio della grammatica è il metodo. Usare le categorie della nostra lingua per spiegare i fenomeni della lingua araba, è uno dei modi per rendere più faticoso l’apprendimento del suo funzionamento. Al contrario usare le categorie che i grammatici arabi da secoli hanno testato e ritestato su milioni di studenti di tutti i tempi può essere una scorciatoia.

Ma la lingua è solo grammatica?

Comunicare in arabo è possibile

Siamo abituati a pensare in questo modo probabilmente perchè abbiamo studiato il latino o il greco, o perchè abbiamo studiato le lingue straniere finalizzate alla traduzione dei testi di letteratura.

La lingua è prima di tutto comunicazione, e quindi pronuncia di suoni diversi dall’abitudine. Quella dell’arabo è veramente una pronuncia impossibile? Risposta breve: no!

I suoni diversi dall’italiano e le lingue straniere a cui siamo abituati sono pochi e possono essere imparati e pratichi attraverso esercizi mirati ad un uso consapevole dell’apparato fonatorio. Una delle mie insegnanti di fonetica araba diceva: “è come uno sport, devi imparare ad usare il corpo in modo corretto.”

Oltre alla pronuncia è necessario anche sapere scrivere…ed ecco che la nostra mente corre verso l’indecifrabile scrittura araba.

La scrittura araba è indecifrabile?

Le lettere dell’alfabeto arabo si intrecciano in modo particolare tra di loro, anche in questo caso è importante capirne la logica. Con esercizi efficaci eseguiti in modo costante, il sistema di scrittura si impara in pochissime settimane.

Imparare ad usare l’arabo per ordinare un piatto caldo al ristorante, prenotare una camera d’albergo, fare la spesa è possibile.

In sostanza l’arabo è una lingua con delle sue peculiarità e specificità, ma che può essere appresa come qualsiasi altra lingua.

Se non sai da dove iniziare, sei nel posto giusto. Ho raccolto diverse lezioni del passato in un corso gratuito che ti offrirà basi solide per uno studio consapevole della lingua araba. Lo trovi cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *